Verbale n° 2 del 20.12.2008 – Consiglio Direttivo A.I.Ve.L.

Il giorno 20 dicembre 2008 a Macomer, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo congiuntamente al Collegio dei Controllori della Contabilità dell’Associazione Italiana Vela Latina.

Si è discusso il seguente ordine del giorno:

-        Bilancio  attività 2008;

-        Proposte attività 2009;

-        Bilancio economico 2008;

-        Eventuali proposte sui Regolamenti;

Sono presenti i consiglieri:

·         Angelo      Dettori

·         Dario      Diana

·         Pietro S.     Sanna

·         Marcello      Schirru

·         Salvatore     Scopelliti

I Revisori

·         Antonio     Sanna  

·         Franco      Madeddu

Assenti i consiglieri Andrea Montella, Luciano Solinas e il revisore Antonello Biliardi.

Dopo breve introduzione è iniziata la discussione dei punti all’ordine del giorno.

1° Punto - Considerazioni attività 2008

In riferimento al primo punto è emerso l’evidente calo di partecipazione mediamente in tutte le manifestazioni svolte. Tra i possibili motivi due sono stati individuati come prioritari. La sensibile crisi economica che inevitabilmente incide sulle attività degli armatori e la difficoltà sempre maggiore di organizzare equipaggi idonei alla conduzione delle imbarcazioni. E’ nostra intenzione chiedere ai circoli organizzatori di concentrare le manifestazioni, almeno per le regate sociali e di circuito, alla sola domenica. Ciò per un impegno  economico-organizzativo più leggero sia per i concorrenti che per gli organizzatori. Allo stesso tempo si è sottolineto le perfette organizzazioni del Campionato Nazionale di Stintino, del Campionato del Medterraneo di Olbia e del Campionato III^ zona di Calasetta dove hanno brillato organizzazione tecnica e ospitalità

2° Punto - Attività 2009

E’ stato confermato dalla FIV lo svolgimento del Campionato Nazionale 2009 (data e luogo saranno presto definite nel calendario nazionale) E’ previsto lo svolgimento del Campionato del Mediterraneo (Golfo dell’Asinara mese di Luglio).

Per quanto riguarda il Campionato III^ Zona si svolgerà, come prescritto, in un'unica soluzione. Data e località saranno comunicate dal competente Comitato Zonale FIV. L’AIVeL propone anche per il 2008 lo svolgimento di un Circuito Zonale Sardo di Classe a tappe (4 tappe 8 prove) con classifica finale, ove saranno premiati i vincitori di ognuna delle classi AIVeL. I club interessati faranno richiesta al Comitato Zonale FIV. Si sta lavorando su altre manifestazioni, di carattere nazionale e internazionale. Saranno comunicate alla stesura definitiva del calendario di classe.

3° Punto - Bilancio economico 2008

E’ stato presentato situazione economica 2008 sulla base della quale sarà presentato il bilancio consuntivo all’assemblea dei soci.

Punto - Eventuali proposte sui Regolamenti

Si è discusso e convenuto sulla necessità di esplicitare più incisivamente quanto previsto dal Regolamento di Classe riguardo le manovre e l’armo delle imbarcazioni. Il Responsabile Tecnico redigerà tali precisazioni in base alle indicazioni fornite dai consiglieri.

Macomer 20 dicembre 2008                                                         

  Il Segretario Dario Diana