Verbale n° 1 del 25 Febbraio 2007 - Assemblea Ordinaria Soci A.I.Ve.L.

Il giorno 25 febbraio 2007, nei locali della Torre Aragonese di Portoscuso, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei soci dell’Associazione Italiana Vela Latina con il seguente ordine dei lavori:

q       Presentazione Bilancio Economico Consuntivo 2006 e Preventivo 2007.

q       Presentazione del calendario delle attività per il 2007.

q       Presentazione degli aggiornamenti al Regolamento di Classe.

 

L’assemblea è stata presieduta dall’Assessore allo Sport del Comune di Portoscuso Sig. Livio Rivano. Compongono la presidenza Dario Diana, Angelo Dettori e Marcello Schirru.

Soci presenti 30, delegati 12.

I lavori hanno inizio regolarmente in seconda convocazione.

Ø      Bilanci.

Come da ordine del giorno il segretario ha esposto il Bilancio Consuntivo 2006. Sentita la relazione che esprimeva parere favorevole del Collegio dei Controllori della Contabilità, presentata dal Signor Franco Madeddu, l’assemblea, ha votato e approvato all’unanimità. E’ stato successivamente presentato il Bilancio di Previsione per il 2007. Dopo la relazione con parere favorevole del Collegio dei Controllori della Contabilità, l’assemblea lo ha votato e approvato all’unanimità.

Ø      Calendario

Passando al secondo punto dell’ordine del giorno è stato presentato il calendario delle attività previste per l’anno in corso. Sono stati presentati il Campionato Nazionale – La Maddalena 7-10 giugno e il Campionato del Mediterraneo – Portorondo 27-30 settembre.   

Primo intervento di Davide Gorgerino.

Informava l’assemblea della frequentazione di nostri associati alla Regata Palmavela, sottolineando l’importanza di questo “rapporto” con la marinerie e l’Associazione Majorchina”.

Informava i presenti della volontà e della possibilità di organizzare un evento ad Oristano (da parte del C.N.Oristano con il supporto di uno sponsor) già da quest’anno all’inizio stagione (2-3 giugno).

Proponeva al C.D. di farsi carico della ricerca di un accordo che portasse, a Stintino, allo svolgimento di una sola manifestazione unitaria.

Parere condiviso anche da Fabio Fiorentino.

Fiorentino chiedeva inoltre, assieme a Battista Massidda e Stefano Folino l’interessamento dell’associazione al fine di abbattere ulteriormente gli oneri portuali conseguenti alle attività veliche.

 Chiudeva il giro degli interventi “il padrone di casa” Livio Rivano ringraziando tutti per la loro presenza e invitando gli artefici delle manifestazioni alla massima collaborazione per una sempre più viva attività.

Dario Diana ringraziava gli intervenuti e riprendeva i temi proposti. Riguardo Palmavela e   (in generale l’attività dell’Associazione Majorchina) sottolineava l’importanza della nostra presenza (con questo sono 3 anni che barche A.I.Ve.L partecipano) proponendo un impegno a sostenere, considerate le possibilità, chi dovesse parteciparvi.

Riguardo la richiesta che “il C.D. cercasse accordi” ribadiva che l’Associazione di Classe ha di fatto (come tutte le altre) ha un “contratto aperto” con tutte i Club affiliati FIV che volessero svolgere attività di vela latina, sempre nel rispetto dei Regolamenti Nostri e Federali, quindi, diceva “noi” non siamo stati e non saremo mai contrai (anche perché non abbiamo tutto questo potere che forse qualcuno crede o vuol far credere) a un raffreddamento della situazione, ma precisa, che certi fatti, cioè titoli di manifestazioni, patrocini e date sono questioni risolvibili solamente dai legittimi titolari cioè i club e le istituzioni locali. Gli unici “paletti” che possiamo/dobbiamo mettere sono quelli delle Regole di Classe e Federali, tutto il resto, dice, riguarda altri.

Riguardo gli oneri portuali ha ricordato che i bandi di regata (Campionati) prevedono ampia copertura dai tre ai quattro giorni prima e dopo le prove, e che diversi Club ospitano anche ben oltre questi termini le imbarcazioni concorrenti.

Ø      Aggiornamenti al Regolamento di Classe

Il Responsabile Tecnico Marcello Schirru presentava gli aggiornamenti al regolamento come espressi dal Consiglio Direttivo in data 16.12.2006.

Art. 3 a punto 3.2.1. ….I ferzi verticali dovranno essere realizzati in un unico pezzo di tessuto e non dovranno avere cuciture o giunzioni che ne interrompano la continuità….. – Considerata questa nuova precisazione sarà cura del Responsabile Tecnico censire e registrare le vele realizzate prima del 31.12.06. Le stesse sempre che non determino altre irregolarità previste dal Regolamento, potranno essere utilizzate fino al loro naturale esaurimento.

Il punto b) è stato definitivamente cancellato perché raggiunto il termine ultimo (31.12.2006) per l’utilizzo di vele a ferzi orizzontali da parte dei “velieri”. Si annullano tutti i richiami relativi. (dal 01.01.2007 tutte le imbarcazioni dovranno avere vele con ferzi verticali.)

Art. 8 sarà così espresso – Le Regate dovranno disputarsi applicando il “Regolamento ISAF” vigente e relative prescrizioni FIV, il “Regolamento di Classe” e integrazione “Regole di Regata Classe AIVeL”, le prescrizioni dei “Bandi di Regata” e le “Istruzioni di Regata”.

Art. 11 si precisa: ……durante le regate non potranno essere armate e/o tenute a bordo vele di superficie maggiore di quelle ………pena la squalifica dalla prova in programma.  

Art.13 Ulteriore precisazione riguardo la superficie velica alla fine dei punti in elenco – E’ vietato, pena la squalifica, imbarcare vele di superficie maggiore di quella registrata sulla Scheda di Stazza.

Art.17

- punto 3; il Fattore motore ed elica per le imbarcazioni dotate di more fuori bordo passa da 1,20 a 1,15. Correzione già prevista lo scorso anno ma erroneamente non corretta nel Regolamento.

- punto 6; è stato definitivamente cancellato il Fattore Ferzi per adeguamento a quanto detto sopra nel punto b) dell’art.3.

            Ha proseguito la sua esposizione con la presentazione di dati e grafici, dando ai presenti, utili indicazioni sulla crescita e lo sviluppo tecnico della flotta; ha annunciato che in occasione del prossimo Campionato Nazionale saranno timbrate le vele dei concorrenti.

            Ultimo intervento di Luca Loddo a nome del Comitato Organizzatore del Campionato Nazionale di La Maddalena. Ha informato i presenti dello stato dell’organizzazione, sulla logistica e le manifestazioni collaterali. Ha annunciato l’apertura di un sito internet dedicato che sarà a breve pubblicizzato.

Portoscuso,  25 febbraio 2007.