Verbale n° 15 dell’8 marzo 2005 – Consiglio Direttivo A.I.Ve.L.

Il giorno 8 marzo 2005 alle ore 17.00 nei locali del C. N. Bosa, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Vela Latina con il seguente ordine del giorno:

q       Preparazione assemblea dei soci  2005;

q       Stagione 2005 – aggiornamento sulle attività in corso e problematiche ad esse legate;

q       Varie ed eventuali;

Erano presenti i signori:

q       Giuseppe             Barabino               Presidente

q       Dario                   Diana                     Segretario

q       Alessandro         Balzani                 Consigliere

q       Pietro S.              Sanna                    Consigliere

q       Giovanni              Delrio                    Consigliere

Assenti i consiglieri Andrea Montella e Salvatore Scopelliti.

Dopo breve introduzione è iniziata la discussione dei punti all’ordine del giorno.

Preparazione assemblea dei soci  2005. Come previsto è stato presentato ai consiglieri il bilancio economico consuntivo 2004 e quello di previsione 2005. Dopo attenta lettura i documenti contabili sono stati inviati al Collegio dei Revisori così come previsto dallo statuto per quanto di loro competenza. Per lo svolgimento della prossima assemblea dei soci è stata scelta la città di Sassari, precisamente la sala convegni del ristorante White e Green in località Predda Niedda da tenersi il giorno sabato 3 aprile ’05. In quest’occasione sarà presentato il documento integrativo al Regolamento di Classe denominato Regole di Regata Classe A.I.Ve.L. attinente le questioni riguardanti le attività agonistiche. Il C.D. ha deciso di presentare in assemblea la proposta di modifica dello Statuto Art. 23 e Art.27.5 come segue:

Art. 23 da

Art. 23 - Collegio dei Revisori dei Conti

1 - La gestione dell'associazione è controllata da un collegio dei revisori dei conti costituito da tre componenti effettivi che nominano tra loro il presidente, e da due componenti supplenti.

2 - I revisori dei conti dovranno accertare la regolare tenuta della contabilità sociale, redigeranno una relazione ai bilanci annuali, potranno accertare la consistenza di cassa e l'esistenza dei valori e di titoli di proprietà sociale e potranno procedere in qualsiasi momento, anche individualmente, ad atti di ispezione e controllo.

a

Art. 23 - Collegio dei Supervisori della Contabilità

1 - La gestione dell'associazione è controllata dal collegio dei supervisori della contabilità costituito da tre componenti effettivi che nominano tra loro il presidente, e da due componenti supplenti.

2 - I supervisori della contabilità dovranno accertare la regolare tenuta della contabilità sociale, redigeranno una relazione ai bilanci annuali, potranno accertare la consistenza di cassa e l'esistenza dei valori e di titoli di proprietà sociale e potranno procedere in qualsiasi momento, anche individualmente, ad atti di ispezione e controllo.

3 - In casi di dimissioni, decadenza, non accettazione dell'incarico o altro motivo di cessazione dell'incarico gli effetti sono sostituiti sai supplenti a partire da quello che ha avuto il maggior numero di voti.

Art. 27.5 da

5 - Il certificato di stazza è il documento ufficiale dell'imbarcazione e n’attesta la rispondenza al Regolamento di Stazza; è rilasciato dalla segreteria in conformità ad un verbale di stazza redatto, a seguito di una verifica dell'imbarcazione, da parte di uno stazzatore F.I.V. riconosciuto dall'associazione.

a

5 - Il certificato di stazza è il documento ufficiale dell'imbarcazione e n’attesta la rispondenza al Regolamento di Stazza; è rilasciato dalla segreteria in conformità ad un verbale di stazza redatto, a seguito di una verifica dell'imbarcazione, da parte di un delegato con funzione di stazzatore riconosciuto dall'associazione o da uno stazzatore F.I.V..

Stagione 2005 – aggiornamento sulle attività in corso e problematiche ad esse legate.  I consiglieri hanno preso visione delle attività fino ad ora previste dai calendari. Attenzione particolare è stata rivolta alle notizie riguardanti la regata di Sant’Elm, visti i comunicati stampa apparsi su un quotidiano sardo e su un noto sito internet d’informazione di settore. Tali comunicati informavano che la regata di Sant’Elm, già inserita nel calendario III^ Zona FIV come regata di Classe Vela Latina, sarebbe stata considerata come Prima Prova di Campionato Nazionale Vela Latina dell’Associazione  Sportiva Confindustria. Dario Diana presentava ai consiglieri il carteggio che l’associazione aveva tenuto a riguardo e più precisamente:

q       lettera dell’A.I.Ve.L. alla Lega Navale di Alghero e pc. Alla FIV III^ zona in cui si chiede se la suddetta manifestazione, già inserita tra le attività della FIV come Classe Vela Latina, sia da considerarsi ancora tale, se avessero ancora la titolarità della regata chiedendo spiegazioni  riguardanti la sigla  ASC a noi ignota, tanto meno il loro Campionato Nazionale che dovrebbe svolgersi  in contemporanea.

q       lettera della Lega Navale Alghero che conferma e riafferma l’appartenenza della Regata di Sant’Elm alle attività FIV di Classe Vela Latina, ma che non fa alcun cenno alla richiesta d’informazioni/spiegazioni riguardo l’ASC e il loro Campionato.

q       Lettera della FIV III^ zona che comunica di aver preso nota delle comunicazioni dell’A.I.Ve.L. e della Lega Navale Alghero riguardo la regata di Sant’Elm. Lettera che ricorda ad entrambi gli OBBLIGHI a cui devono sottostare stabiliti dallo statuto Federale all’art. 5 “diritti e doveri degli Affiliati” e all’art 12 “Classi, Associazioni di Classe ed altri Enti riconosciuti”. Nota che ricorda ……. nella fattispecie nessuna Classe non riconosciuta può essere accettata, tanto meno in concomitanza, né alcun Ente non affiliato può partecipare all’organizzazione senza il rispetto dell’art. 88.1 dell’ISAF pena la possibile ineleggibilità di tutti quelli che vi partecipano……

proseguendo rilevava i contenuti della lettera della L.N. I. Alghero che, di fatto, conferma quanto pubblicato nei calendari Federali senza dare risposta riguardo alle domande da noi poste,  vale a dire: l’ASC e il loro Campionato fa parte della regata di Sant’Elm? Risposta non è stata data.  In successivi interventi riafferma quanto indicato dalla FIV riguardo alle attività Federali precisando la sua totale contrarietà a svolgere attività di Classe A.I.Ve.L. in manifestazioni non chiaramente inquadrate nella logica Federale, tanto meno a regate che mettono in palio titoli banditi da Enti (come Campionati Nazionali  Vela Latina  dell’Associazione Sportiva Confindustria) non affiliati che si pongono, di fatto, in concorrenza con Campionati già bandititi dalla Federazione a cui siano affiliati, quindi vietate.  In conclusione chiede al comitato organizzatore della regata di Sant’Elm il rispetto degli Statuti Federali e di Classe e il rispetto del Regolamento ISAF e di Classe Vela Latina.

Interviene Giuseppe Barbino il quale chiede a Giovanni Delrio, vista la sua partecipazione alla presentazione della Regata di Sant’Elm presso la sede dell’ASC di Sassari, quali siano chiaramente i termini della questione visto il contesto di sigle in cui tutto ciò è avvenuto. Nel suo intervento cita lo Statuto di quest’Ente specificando il legame che esiste tra quest’ente ed il CONI – vale a dire risulta essere un ente riconosciuto che svolge attività culturale ricreativa e sportiva/dilettantistica – che nulla a che fare con le attività sportive federali. Nel ritenere se non altro equivoca la presenza in quella presentazione di altre sigle e manifestazioni che nulla hanno a che fare con l’attività della nostra associazione, chiede a Delrio, quale membro del comitato organizzatore della Regata di Sant’Elm il totale rispetto dei regolamenti di Classe e Federali, cosi come ha fino ad ora fatto la nostra associazione.

Stesso tenore dei precedenti gli interventi di Pietro Sanna  il quale, riferendosi alla comunicazione della FIV, dice che una risposta e stata data, e che dovrà quindi essere cura del Circolo organizzatore della regata rispettare e far rispettare i regolamenti vigenti.

Giovanni Delrio, nei suoi interventi, afferma di parlare e rispondere solo per il Comitato organizzatore della regata di Sant’Elm, rigettando articoli ed affermazioni di altri, singoli o associazioni (riferendosi ai comunicati stampa e articoli oggetto della discussione), afferma che l’abbinamento della Regata di Sant’Elm – che conferma si disputerà secondo i regolamenti Isaf e A.I.Ve.L. -, con il Campionato Nazionale Vela Latina dell’ASC non va contro i regolamenti federali vigenti  facendo evidenziare a verbale la seguente affermazione: La Regata di Sant’Elm rispetterà gli articoli 5 e 12 dello Satuto Federale e l’articolo 88.1 del Regolamento ISAF. In tutti i modi, la Regata di Sant-Elm sara esplicitata dal Bando di Regata.

A conclusione della discussione Dario Diana chiede che il comitato organizzatore pubblichi il Bando di regata non oltre i 30 giorni precedenti l’evento in modo che i termini siano noti nei tempi utili per eventuali opposizioni.

Continuando sul punto riguardante le attività 2005 il C.D. e stato aggiornato sullo stato dell’organizzazione del prossimo Campionato Nazionale Classe Vela Latina di Carloforte.

Il C.D. ha anche deliberato la partecipazione di un proprio rappresentante, nella persona del sig. Alessandro Balzani, agli incontri e regate di vela latina che si terranno il prossimo mese di aprile alle Baleari, a sostegno e rafforzamento di rapporti esistenti tra ns. associazione e quella equivalente nelle Baleari.

Bosa 8 marzo 2005

Il Segretario                                         Il Presidente