ASSOCIAZIONE ITALIANA VELA LATINA

A.I.Ve.L.

 

Verbale di Assemblea dei Soci

 L’anno 2013,  il giorno 9 del mese di Marzo, alle h. 11.30, presso la sede del CONI Regionale di Oristano – si è riunita in seconda convocazione, l’assemblea Ordinaria dei soci dell’ A.I.Ve.L., per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

1)      Premiazione Circuito Zonale A.I.Ve.L.  2012

2)      Presentazione e votazione del Bilancio Consuntivo 2012 e Preventivo 2013

3)      Modifiche a Regolamento di Stazza e Regole di Regata ;

4)      Varie e Eventuali ;

5)      Elezione per il rinnovo del Consiglio Direttivo, Collegio dei Probi Viri e Collegio dei Controllori della Regolarità Contabile ed Amministrativa.

 Alle 11:30 il Segretario Schirru propone Presidente e Segretario dell’Assemblea: Presidente Sandro Ricetto e Segretario Salvatore Pomata – L’Assemblea approva all’unanimità.

 Schirru apre con la premiazione del Circuito Zonale 2012 disputata in via sperimentale nel 2012 attraverso i due accorpamenti Vela Latina Classica e Vela Latina Regata. Vincitori per i rispettivi accorpamenti sono stati Miriella di Andrea Montella e Nonna Irene di Alberto Gai.

 Il segretario a nome del Consiglio Direttivo propone all’Assemblea la nomina a Socio Onorario della Classe del Sig. Sandro Ricetto – L’Assemblea approva all’unanimità. Ricetto ringrazia. Il Presidente della Terza Zona presente all’Assemblea ripercorre le varie tappe che hanno portato alla costituzione ed al riconoscimento della Classe, ricordando i meriti e gli impegni assunti da Sandro Ricetto in tale percorso.

 

Il Segretario Schirru da una breve illustrazione del Calendario 2013.

Il Campionato del Mediterraneo verrà disputato a Sorrento dal 13 al 15 Settembre mentre in Liguria si stà definendo l’attività Zonale.

Il Campionato Nazionale per le Classi A/B/C/D/E verrà disputato ad Olbia dal 21al 23 Giugno mentre il Campionato Nazionale Velieri verrà disputato a Palau dal 19 al 20 Ottobre. Calasetta, Bosa, Stintino e Carloforte saranno sede del Circuito Zonale 2013 mentre il Campionato Terza Zona verrà disputato a Stintino dal 31 Agosto al 1 Settembre.

 

Punto 2 - Approvazione Bilancio

Il  Segretario della Classe da una breve lettura al Bilancio consuntivo 2012 e il Presidente del Collegio dei Controllori della Regolarità Contabile ed Amministrativa Franco Madeddu, legge la relazione sul consuntivo (vedi allegato) esprimendo parere favorevole – L’assemblea approva all’unanimità.

Il  Segretario della Classe da una breve lettura del Bilancio preventivo 2013 chiedendo indicazioni dall’assemblea per la destinazione della cifra da destinare all’attività promozionale.

-         Salvatore Scopelliti propone di destinare la cifra al rimborso spese per attività di trasferta fuori zona;

-         Tonino Sanna propone di destinare la cifra alla realizzazione di una pubblicazione di libri o stampe relative alla Classe.

-         Simonetti Adolfo propone di destinare la cifra alla realizzazione di manifesti per la divulgazione delle informazioni inerenti le regate a calendario

Presidente del Collegio dei Controllori della Regolarità Contabile ed Amministrativa Franco Madeddu, legge la relazione sul preventivo 2013 (vedi allegato) esprimendo parere favorevole – L’assemblea approva all’unanimità.

 Punto 3 - Modifiche a Regolamento di Stazza e Regole di Regata

Prende la parola il Responsabile Tecnico della Classe Luigi Scotti esprimendo un parere in merito alle prime risultanze del nuovo regolamento di stazza varato nel 2012: la regola è ancora in fase sperimentale, visto l’esiguo numero di partecipanti, nonostante ciò la tendenza sembra giusta e apprezzata –  il discorso è aperto.

Il limite di LFT dei Velieri è stato spostato da mt. 9,50 a 9,00  mt. la nuova misura è stata sperimentata positivamente nel Campionato Nazionale 2012. Si chiede all’Assemblea il parere al riguardo. L’Assemblea si esprime favorevolmente – si esprimono in tal senso sia Enzo Dongu che Calopoli.

 Limiti di vento: il CD chiede all’Assemblea un parere in merito agli attuali limiti di vento di 16-18 nodi. Scotti ritiene di non doverlo abbassare ulteriormente.

-         Diana chiede se c’è stata una richiesta specifica – Schirru risponde che la proposta è venuta da diversi Armatori – il CD ha deciso di portare il tema all’attenzione dell’Assemblea.

-         Diana dice che i limiti sono sufficienti; gli incidenti sono legati agli errori umani e non ai limiti stabiliti.

-         Simonetti sostiene che i limiti di vento devono essere ridotti a 15 nodi anche perché se le barche scuffiano si creano dei danni rilevanti.

-         Scotti sostiene che se si scende troppo coi limiti non saremmo più in grado di disputare le regate.

-         Ricetto dice che è difficile apprezzare la differenza tra i 16-18 nodi pertanto una riduzione di pochi nodi diventerebbe ininfluente.

-         Barabino sostiene di non abbassare i limiti attuali in quanto alcune imbarcazioni pesanti possono esprimersi solamente in condizioni di vento sostenuto.

-         Sanna Pietro sostiene che non si possono accontentare tutti gli Armatori e poi i limiti hanno effetti diversi da luogo a luogo. Propone di lasciare le cose come stanno, i CdR sono esperti anche di campi e quindi difficilmente si manderanno in acqua barche in condizioni difficili.

 

Scotti segnala che il Socio Nazario Fisanotti ha fatto delle segnalazioni scritte relativamente a:

-         Limiti di vento

-         Regate in tempo reale;

-         Tener conto del peso delle imbarcazioni.

Su quest’ultimo punto Scotti sostiene che non è il peso a determinare la velocità della barca ma altri fattori (vela, lunghezza, fattori di forma ecc.) per cui il peso non è tutto e la nostra formula di stazza ne tiene conto in via indiretta. Malgrado tutto la formula è aperta e si accettano eventuali suggerimenti.

Punto 5 - Elezione per il rinnovo del Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Controllori della Regolarità Contabile ed Amministrativa.

Viene aperto il seggio con nomina dello Scrutatore Fisanotti Nazario

 Si procede alla Verifica Poteri  - Soci con diritto di voto n. 42 – Soci Votanti 33 (29 schede valide, 4 schede nulle)

 Risultato delle elezioni:

 Consiglio Direttivo (sette componenti):

-         Dettori Angelo 20 voti

-         Schirru Marcello 19 voti

-         Dongu Lorenzo 17 voti

-         Scotti Luigi 17 voti

-         Gai Alberto 16 voti

-         Carattino Stefano 13 voti

-         Scopelliti Salvatore 9 voti

-         Iesu Antonio 6 voti (primo dei non eletti)

 Controllori della Regolarità Contabile e Amministrativa (tre componenti):

-         Madeddu Franco 23 voti

-         Carrano Vincenzo 20 voti

-         Sanna Antonio 11 voti

 Collegio dei Probiviri (tre componenti):

-         Diana Dario 24 voti

-         Barabino Pierfranco 11 voti

-         Fiorentino Fabio 9 voti

-         Sanna Pietro 8 voti (primo dei non eletti)

 La seduta viene sciolta alle tredici e trenta.

Il Segretario Verbalizzante:  Pomata Salvatore

Il Presidente:  Sandro Ricetto