CONVENZIONE

tra

L’ASSOCIAZIONE A.R.I.E.

(Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca)

e

L’ASSOCIAZIONE A.I.Ve.L.

(Associazione Italiana Vela Latina)

PREMESSO CHE

L’ASSOCIAZIONE A.R.I.E. (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca), associazione apolitica e senza fini di lucro, con sede in Roma (RM), Viale delle Milizie, 140/int. B, costituita in Roma in data 16 dicembre 1998 come da Statuto approvato di cui all’Articolo 5 con la precisa finalità di: ”... svolgere attività di ricerca scientifica, storica e filologica, in campo nazionale ed internazionale, nei settori della marineria e della nautica italiane e straniere...per favorire, in campo nazionale ed internazionale lo sviluppo della cultura del mare, dell’ambiente e della natura attraverso lo sviluppo della cultura nautica e della marineria in ogni loro forma e manifestazione; studiare, ideare, presentare e realizzare progetti di ricerca, anche destinati al finanziamento pubblico, volti al restauro di imbarcazioni di valore storico e d’epoca, nonché partecipare alla loro realizzazione come responsabile scientifico di coordinamento e/o unità operativa; sovrintendere, anche per conto di Autorità ed Enti pubblici , al restauro di imbarcazioni di valore storico e d’epoca, prestando attività di consulenza e ricerca storica, storiografica e tecnica...; promuovere iniziative con finalità didattiche e di formazione nel settore nautico e della marineria in genere…”;

E CHE

L’ASSOCIAZIONE A.I.Ve.L. (Associazione Italiana Vela Latina), associazione apolitica e senza fini di lucro, con sede in Iglesias, Via Nino Bixio, 22,  con la precisa finalità di cui all’articolo 2) dello statuto “… di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport della vela nonché:

a)- la partecipazione a competizioni sportive ;

b)- promuovere lo studio e la divulgazione della cultura marinara mediterranea ed in particolare il recupero, la salvaguardia, il restauro conservativo, la costruzione e l’utilizzo delle imbarcazioni tradizionali da pesca, traffico e diporto armate a vela latina.

Considerato inoltre che  A.R.I.E. ha tra i suoi scopi la protezione di qualunque tipo di imbarcazione, sia essa da diporto, da regata, da lavoro, militare e con ogni tipo di propulsione (a remi, a vela, a motore) e svolge attività di recupero e di salvaguardia delle barche di valore storico mediante sia lo studio che la realizzazione di progetti di ricerca e di restauro di beni storici ed ancora promuove iniziative con finalità didattiche e divulgative, nonché di formazione nel settore nautico e della marineria in genere, e che le finalità e gli scopi sociali delle due Associazioni concordano e hanno obiettivi comuni in merito alla conservazione e alla tutela del patrimonio navale, considerata altresì la necessità sempre più ricorrente di sviluppare e promuovere questo settore con attenzione particolare ai criteri di recupero e restauro delle imbarcazioni storiche,

Tenuto conto che ai sensi dell’ art. 6 – Tipologia, dello statuto  A.I.Ve.L.

“ 1)-Imbarcazione a vela latina è qualunque tipo d’imbarcazione costruita nel rispetto e secondo le specifiche del Regolamento di Stazza A.I.Ve.L.

2)-Imbarcazione a vela latina è qualunque tipo di imbarcazione costruita nel rispetto delle tradizioni della marineria mediterranea, di criteri e metodi della cantieristica da pesca, traffico e diporto”.

l’ASSOCIAZIONE A.R.I.E. (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca)

e

l’ASSOCIAZIONE A.I.Ve.L (Associazione Italiana Vela Latina);

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

Art. 1

L’ASSOCIAZIONE A.R.I.E. (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca), di seguito denominata A.R.I.E e l’ASSOCIAZIONE A.I.Ve.L. (Associazione Italiana Vela Latina), di seguito denominata A.I.Ve.L. sulla base delle rispettive competenze ed attribuzioni e senza onere finanziario a carico delle due Associazioni, collaboreranno per perseguire le seguenti finalità:

1)   Predisposizione di un programma concordato di comunicazione e promozione di tale Convenzione sulle riviste di settore al fine di significare presso le rispettive sedi, l’avvio del presente rapporto di collaborazione gratuita tra A.R.I.E. e A.I.Ve.L.;

2)   Contribuire con un programma concordato alla diffusione a livello nazionale e, dove necessario, internazionale, della cultura e delle tradizioni nautiche e marinaresche attraverso una serie di attività come pubblicazioni, incontri e seminari, anche al fine di favorire lo scambio di reciproche conoscenze.

3)    Favorire l’organizzazione di eventi comuni sia in terra che in mare (mostre, regate di vela latina, raduni di barche di valore storico, etc.) e l’eventuale presenza congiunta a mostre, eventi, fiere, saloni nautici e di settore, etc.

4)    Costituire, al fine di una più corretta ed uniforme analisi della salvaguardia del patrimonio navale italiano, un apposito “Comitato dei Saggi” che avrà un ruolo esclusivamente di carattere consultivo.

Art. 2

Al fine di perseguire al meglio le finalità descritte all’articolo 1), le parti si impegnano, sulla base della rispettive competenze, a favorire:

1)   La diffusione di tutte le iniziative a fondamento di tale Convenzione, attraverso un’adeguata campagna informativa avvalendosi dei mass media, nonché attraverso la connessione alle reti telematiche e siti web, gestiti dalle parti.

Art. 3

ARIE e A.I.Ve.L. al fine di realizzare le iniziative culturali e formative sopra descritte, si potranno avvalere delle proprie strutture centrali e periferiche, nonché dei mezzi navali messi a disposizione dalle stesse.

Art. 4

Così come previsto all’articolo 1), le parti costituiscono un “Comitato dei Saggi” che si riunirà periodicamente, costituito dai rispettivi esperti di entrambe le parti in ambito storico, tecnico-navale, legale.

I membri costituendi il Comitato sono:

Per ARIE: la Dott.ssa Serena Galvani, l’Arch. Gino Cariaci e il Sig. Angelo Dettori

Per A.I.Ve.L.: Il Sig. Dario Diana, il Sig. Pietro Sanna, e il Sig. Antonio Sanna

Art. 5

La presente Convenzione ha durata triennale e può essere rinnovata.

Roma / Iglesias 

Il Presidente di A.R.I.E.                   Il Segretario di A.I.Ve.L.

Dott.ssa Serena Galvani                            Sig. Dario Diana